Consulenza

Test intolleranze alimentari

Test intolleranze alimentari

Rapido e affidabile

Food detective

Ti senti gonfio dopo aver mangiato certi cibi? Potrebbe essere uno dei sintomi di intolleranza alimentare … e tu potresti essere una delle persone che ne soffrono.

Food detective è un test per le intolleranze alimentari designato ad identificare quei cibi che scatenano la produzione di anticorpi IgG, che possono essere causa di vari problemi tra i quali sindrome dell’intestino irritabile, intolleranze specifiche, eczemi ecc. Una volta identificati i cibi scatenanti possono essere eliminati dalla dieta del paziente per poi essere gradualmente reintrodotti.

Analisi antropometrica

L'analisi antropometrica

Ogni corpo ha una sua identità e una sua bellezza, indipendentemente dai canoni estetici.
Alla base dell’analisi antropometrica ritroviamo la misurazione di peso, altezza, dimensione degli arti superiori ed inferiori.

Questi sono i numeri del nostro corpo e non sono immutabili, infatti sono strettamente connessi all’età e alle abitudini di vita di ognuno di noi.


L’analisi antropometrica ci dà una fotografia del nostro corpo e ci aiuta ad avere un quadro preciso del corpo prima di modificarlo e correggerlo.

Analisi impedenziometrica

L'analisi impedenziometrica

Una componente fondamentale della massa magra è l’acqua, dalla quale dipendono le funzioni vitali del nostro organismo, come il metabolismo delle cellule, l’idratazione del corpo, dei tessuti.


L’analisi impedenziometrica rileva l’acqua e la massa magra e aiuta a stabilire obiettivi corretti prima di affrontare una dieta, evitando i problemi tipici del fai-da-te.


L’impedenziometria serve a misurare l’idratazione del corpo e tenere sotto controllo il bilancio idrico.

dietoterapia personalizzata

La dietoterapia personalizzata

Si è abituati a pensare che dieta sia sinonimo di sacrificio e privazione. Nel suo vero significato è invece una scelta di riequilibrio che porta al benessere.

Prima di iniziare un intervento correttivo, stabilisci un obiettivo ragionevole. Se insegui un peso che non tiene conto del tuo profilo, paghi un prezzo troppo alto in termini di salute e rischi di non poterlo mantenere a lungo. E ’ per questo che la valutazione degli obiettivi di peso deve essere affrontata insieme a uno specialista. Il biologo nutrizionista ha le competenze per poter effettuare una valutazione a 360° dello stato di nutrizione del singolo individuo e quindi è in grado di elaborare una dieta personalizzata in base alle necessità e alle esigenze del paziente.

Test per la celiachia

Test per la celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto.

Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Test per allergia alle proteine del latte

Test per allergia alle proteine del latte

Il latte e i derivati sono costituiti da tre principali gruppi di proteine, ovvero le caseine, le sieroproteine, le lipoproteine di membrana.

Le caseine rappresentano la principale causa di allergia ed intolleranza alimentare e possono provocare disturbi gastrointestinali, respiratori o cutanei, che possono evidenziarsi qualunque sia la dose assunta.