Attività dello studio

Servizi offerti

Italia Parisi

  • Analisi antropometrica
  • Analisi bioimpedenziometrica
  • Dietoterapia personalizzata
  • Test intolleranze alimentari
  • Test per la celiachia
  • Test per allergia alle proteine del latte

Elaborazione di diete personalizzate per:

  • obesità
  • sovrappeso
  • eccessiva magrezza
  • diabete
  • patologie cardiovascolari
  • allergie ed intolleranze

Esperienza

Sono nata il 5 luglio del 1981 a Battipaglia e la mia infanzia l’ho trascorsa ad Eboli, un piccolo paese in provincia di Salerno. 
Sono cresciuta in campagna, sempre a contatto con la natura, con nonni agricoltori che mi hanno insegnato l’amore e il rispetto per la terra e per i frutti che ci donava, quindi fin da piccola capivo l’importanza di poter avere l’uovo fresco appena deposto dalla gallina, l’insalata colta nell’orto dietro casa e l’olio extravergine fatto con le olive raccolte nella nostra terra!
Credo che sia stata fondamentale la presenza di mia madre sempre attenta a prepararci cibi genuini e torte deliziose, nonostante la mia golosità nel divorare barattoli di nutella e Kg di gelato!
Crescendo il mio interesse per l’alimentazione cresceva, basti pensare che leggevo tutte le etichette nutrizionali dei prodotti che c’erano dentro casa. 
Nonostante tutto il mio percorso di studi si allontana da questa passione perché mi iscrivo alla facoltà di Farmacia all’Università degli studi di Salerno e conseguo la laurea con lode nel luglio del 2004.
Decido di trasferirmi in una grande città come Roma perché credo la realtà del paesino cominciava a starmi stretta e dopo pochi mesi trovo lavoro in una farmacia nel centro di Roma. Comunque decido di non fermarmi negli studi perché credo che non si finisca mai di imparare è per questo che mi iscrivo ad un Master che mi avvicina di nuovo alla mia  passione , infatti frequento un master in “Analisi chimiche e controllo di qualità” all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2005.

E’ così che mi si riapre un mondo, un mondo fatto di cibi sani, di etichette che ti fanno capire quello che stai mangiando, di normative molto rigide che servono per tutelare il consumatore sulla qualità di ciò che mangia … come diceva Ippocrate … ”fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Di qui è un crescendo perché la fame di conoscenza non si ferma qui e mi iscrivo ad un secondo master “Nutrifor” nel 2010 che forma dei Consulenti Alimentari. Quello che volevo fare però era aiutare le altre persone ad avvicinarsi al cibo in maniera sana, quello che volevo era far capire che è possibile mangiare bene anche senza eccedere con i grassi e le calorie. Ma per poter fare questo la mia laurea non bastava in quanto come farmacista non mi era permesso elaborare diete e schemi alimentari. Per questo mi iscrivo alla laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, laurea conseguita nell’ottobre 2012 e dopo aver sostenuto l’esame di stato come biologo nutrizionista dato presso la medesima università mi sono abilitata all’esercizio della professione che svolgo presso il mio studio.

Sicuramente il percorso non finisce qui perché adesso tante ancora sono le cose da fare e da imparare, ma la passione che accompagna questo lavoro stimolerà sempre di più la mia voglia di conoscenza!

Eccomi qui a completare il mio percorso formativo già in parte descritto in precedenza...dal 2012 in poi tante cose sono cambiate a partire dall'arrivo di un nuovo pargoletto in famiglia ma non solo! Il 21 giugno 2017 si è avverato un altro dei miei sogni nel cassetto ovvero ho aperto una farmacia tutta mia insieme ad altri tre soci! Pensare che nel lontano 2004 per me era una cosa impensabile e invece non bisogna mai e dico mai arrendersi! Ovviamente nella mia farmacia effettuo consulenze alimentari perché la mia passione per la nutrizione non si esaurisce di certo anzi! Tanti servizi sono in attivazione a settembre, tra i tanti le intolleranze alimentari con valutazione dello stato di infiammazione dell'organismo, le autoanalisi del sangue per valutare lo stato si salute generale prima di intraprendere un discorso di tipo alimentare e per decidere in maniera adeguata la tipologia di dieta da seguire... per avere altre info seguitemi sulla mia pagina Facebook!

A presto, Lia